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14/11/2024
Obbligo del Certificato Medico: Una volta scaduto il porto d'armi, è necessario presentare un certificato medico entro un anno dalla scadenza.
Questo certificato, rilasciato da un medico della ASL o da un medico militare, attesta l’idoneità psicofisica del detentore.
In caso di mancata presentazione, il Prefetto può disporre il divieto di detenzione delle armi
Limitazioni alle Attività: Con un porto d'armi scaduto, si possono detenere e vendere le armi già denunciate, ma non è permesso acquistare nuove armi né trasportarle.
Per eventuali movimentazioni, come portare le armi in un altro luogo, è necessario richiedere un'autorizzazione specifica al Questore
Diffida e Termine di Regolarizzazione: Se il certificato medico non viene presentato entro i 12 mesi, le autorità potrebbero inviare una diffida, dando un ulteriore termine di 60 giorni per regolarizzare la propria posizione prima di adottare provvedimenti restrittivi
Con il porto d'armi scaduto, non è consentito l'acquisto di nuove armi né il trasporto di quelle già possedute.
Tuttavia, le armi possono essere cedute ad altri individui muniti di regolare licenza o trasferite presso un’armeria autorizzata.
Qualora sia necessario spostare e trasportare le armi, come per la cessione o per il trasporto in un luogo di deposito, è obbligatorio richiedere una specifica autorizzazione alla Questura competente
Inoltre, in caso di mancata presentazione del certificato medico entro i termini stabiliti, il Prefetto può decidere di revocare l’idoneità alla detenzione delle armi. In questo caso, il detentore è tenuto a cedere, smaltire o consegnare le armi alle forze dell'ordine